MOSTRA MACCHINE VOLANTI

Galleria d'arte contemporanea- Mostra Macchine volanti - da Leonardo alle Frecce Tricolori

Il 31 ottobre 2019 alle ore 10,30 si è inaugurata la mostra "Macchine volanti. Da Leonardo alle Frecce Tricolori" nella Galleria d'arte contemporanea a Monfalcone. La rassegna espositiva ripercorre le tappe fondamentali della storia del volo umano: dalla "preistoria" fatta di miti e leggende per passare alle prime idee di Leonardo da Vinci sul volo, alle progettazioni di macchine volanti più leggere dell'aria, aerostati, dirigibili fino al primo decollo dei fratelli Wright con la macchina più pesante dell'aria, l'aeroplano. Nella mostra si può vedere l'evoluzione, il salto tecnologico del mezzo aereo attraverso le due guerre mondiali, nell'era moderna e nella conquista dello spazio. Una corsa incredibile del progresso dell'umanità grazie allo spirito di sacrificio, di ardimento di uomini e di mezzi che vale la pena di vedere. Si può ammirare la storia del volo e delle imprese aviatorie della Regia Aeronautica  e dell'Aeronautica militare ma anche l'aviazione nel territorio Isontino . Fiore all'occhiello della mostra la sezione dedicata alla nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale, esempio di gioco di squadra a terra ed in volo, ammirata in Italia ed all'estero e vanto della nostra aeronautica militare e della nazione.

La mostra rimane aperta fino al 24 novembre con i seguenti orari

Giovedì dalle 16 alle 19 Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19,00.

Nel periodo, all'interno della Galleria, sono stati programmati i sotto indicati incontri:

31 ottobre ore 12.00  -          Le macchine volanti del Museo storico di Vigna di Valle-

5 Novembre ore 18.00-         Enrico Forlanini: il  primo ingegnere aerospaziale

7 Novembre ore 18.00          La genesi dei drone in Italia

14 Novembre ore 18.00        Gli anni ruggenti della Regia Aeronautica

23 Novembre ore 10-13        Didattica per le scuole sul tema: La regia Aeronautica e                                                              l'organizzazione delle Crociere aeree

23 Novembre ore 18.00        L'aviatore e Ministro Italo Balbo e le Crociere aeree

Data da definire                    Con le Frecce Tricolori a Monfalcone: dialogo con i protagonisti: un                                            incontro con il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Alcune immagini della Mostra nel giorno dell'inaugurazione











VILLAGGIO DEL VOLO

Lo scorso  31 ottobre 2019 a Monfalcone si è inaugurato il "VILLAGGIO DEL VOLO" in piazza della Repubblica con la partecipazione del nostro Club77. La manifestazione che è stata promossa con l'iniziativa del nostro Presidente Rino Romano, ha avuto una grande partecipazione di pubblico.
Si è potuto ammirare da vicino e visitare il velivolo MB339, della Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori, accompagnati dal personale Militare dell'Aeronautica.
Presenti in Piazza importanti realtà territoriali regionali del settore, quali Istituti Scolastici, Associazioni e Aziende, con le quali è stato possibile interagire, condividere esperienze e progetti formativi, partecipare alle attività laboratoriali e interattive rivolte sia alle scuole sia alla cittadinanza.













PRESENTAZIONE LIBRO VENTENNALE CLUB77

Per il ventennale della fondazione del Club77 (1998-2018) è stato pubblicato un libro, che illustra la nostra storia e le nostre attività durante questi venti anni. E' stato presentato in occasione delle celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra lo scorso 27 ottobre a Monfalcone ( con il particolare evento di un MB339 PAN esposto in piazza ) e in occasione della Serata Azzurra (stessa data).

FOTO 1  
-     FOTO 2



.



SERATA AZZURRA 2018

LO SCORSO  27 OTTOBRE ,  come da nostra annuale tradizione, abbiamo organizzato una speciale
"Serata Azzurra "  dedicata al nostro 20° anniversario della fondazione del CLUB77.



clicca qui visualizza ingrandisci
.

A T T I V I T A'

  • IL DIRETTIVO INVITA TUTTI A SEGNALARE PROPOSTE DÌ ATTIVITA' PER L'ANNO 2017 PER DISCUTERLE NEI PROSSIMI CONSIGLI. GRAZIE